LA SETTIMANA
Oggi in Cdm il Ddl concorrenza, nodo MILANO per il Ddl Infrastrutture
- Oggi nuova riunione della Cabina di regia per il Pnrr, sul tavolo del Cdm arriva il Ddl Concorrenza
- Rush per l’approdo in Aula alla Camera del Dl Infrastrutture, rimane il nodo del Salva Milano
- Arrivano da Eurostat e Istat i dati sul clima di fiducia dei consumatori e delle imprese
- Settimana di semestrali per le quotate in Borsa. Fra le altre Eni, Enel, Acea, Aspi, Stellantis, Terna, Webuild, Vianini
IN SINTESI
La settimana si apre con una nuova riunione della cabina di regia per il Pnrr, convocata nel pomeriggio di oggi, alle 16,30, prima del Consiglio dei ministri. Sul tavolo del Cdm è atteso, tra le altre misure, il Ddl concorrenza . La riunione del preconsiglio dei ministri, fissata nella mattinata di oggi, dovrebbe chiarire se il provvedimento è maturo per l’approvazione.
Il Ddl concorrenza è uno dei 69 obiettivi assegnati dal Pnrr al governo che vanno varati entro il 31 dicembre prossimo per accedere alla settima rata (18,2 miliardi). Una delle partite aperte è quella della riforma delle concessioni autostradali. Secondo notizie circolate negli ultimi giorni, il Mit punterebbe a inserire il provvedimento nel disegno di legge. Tuttavia, il testo sarebbe stato bocciato dai tecnici di Bruxelles e questo allontanerebbe l’approdo della riforma nel disegno di legge. Sabato scorso il Mit ha precisato che le osservazioni della commissione Ue riguardano “aspetti di dettaglio” che “saranno esaminati e potranno essere accolti senza compromettere l’impianto generale della riforma. Si tratta, in altre parole, dell’avvio di un confronto che proseguirà attraverso lo scambio di documenti e incontri che inizieranno già lunedì”. Questo lascia aperta la possibilità di un rinvio.
Nel Ddl concorrenza sono previste, invece, le cosiddette norme ‘salva-dehors’, con l’obiettivo di rendere strutturale l’intervento introdotto durante la pandemia, che consente a bar e ristoranti di utilizzare più ampie superfici all’aperto, e misure in tema di assicurazioni auto per favorire la concorrenza e semplificare le procedure per il passaggio da una compagnia all’altra. In particolare, riguardano i dati della scatola nera delle auto.
Dl Infrastrutture, mercoledì parte il voto in commissione Ambiente
Altro provvedimento sotto i radar è il Dl ‘omnibus’ in materia di “Disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport” per il quale è programmato in settimana il rush finale per l’approvazione alla Camera. In calendario, mercoledì e giovedì prossimo sono le votazioni in commissione Ambiente e venerdì l’arrivo in Aula.
Si tratta ora di vedere se sarà questo il provvedimento nel quale confluirà la norma ‘Salva Milano ‘, dopo essere ‘saltata’ dal Dl salva-casa la settimana scorsa. Il decreto legge Infrastrutture, approvato dal Cdm il 29 giugno scorso, autorizza il Mit ad approvare il progetto esecutivo del Ponte sullo Stretto di Messina, “anche per fasi costruttive”, invece che “entro il 31 luglio 2024“, come era previsto inizialmente nel decreto sul Ponte del marzo 2023. Per determinare l’aggiornamento del valore contrattuale dell’opera, il decreto Infrastrutture conferma quanto previsto dal decreto Stretto, cioè che si deve calcolare il rapporto fra le tariffe del 2023 e quelle del 2021, ma aggiunge la previsione “laddove applicabili”.
Il Dl Infrastrutture prevede anche l’adozione, con decreto del presidente del consiglio, di un “piano di razionalizzazione dei compiti e delle funzioni attribuite ai commissari straordinari nominati per la realizzazione degli interventi infrastrutturali prioritari”.
Semestrali, arrivano i conti delle società quotate
Al via, questa settimana, la tornata delle semestrali delle società quotate. La settimana si apre oggi con i risultati al 30 giugno 2024 di Autostrade Meridionali. Mercoledì si riuniscono i consigli di amministrazione di Edison, Italgas, Saipem. Giovedì è la volta di Acea, Autostrade per l’Italia, Enel, Eni, Stellantis, Vianini, Webuild. Venerdì Terna.
Congiuntura
Tra i principali dati congiunturali attesi in settimana ci sono quelli sulla fiducia di consumatori e imprese. Eurostat diffonde martedì la stima flash della fiducia dei consumatori. A seguire arrivano, nei giorni successivi, quelli di altri Paesi europei. Per l’Italia, l’Istat diffonde i dati del clima di fiducia di consuma e imprese venerdì 26 luglio. Venerdì in calendario ci sono anche i dati delle retribuzioni contrattuali.
Altri appuntamenti della settimana
Oggi a Reggio Calabria si apre l’evento “Il sistema delle costruzioni verso il nuovo Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici”, organizzato da Ance Reggio Calabria. Sempre oggi è in agenda l’evento Iren per la presentazione del nuovo Hub per il recupero delle materie prime critiche e dei metalli preziosi.
Mercoledì a Roma si svolge il Med-Or Day 2024 “Uno sguardo sul mondo. Il sistema Italia, il Mediterraneo, l’Africa: il Piano Mattei”. Partecipano, tra gli altri, Claudio Descalzi (Eni), Pierroberto Folgiero (Fincantieri), Roberto Cingolani (Leonardo) e Alfredo Mantovano, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Red. Diac