Ferrara: 8,2 milioni per il sistema irriguo Ciarle Nord

Gara avviata dal Consorzio di Bonifica Pianura nei territori dei comuni Terre del Reno e Vigarano Mainarda in provincia di Ferrara, per il completamento del condotto distributore nord. Il progetto esecutivo in gara ha un costo complessivo da quadro economico di 11 milioni, ed è finanziato con le risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a valere sul DM n. 223 del 16/09/2025 “Stralcio attuativo PNIISSI”. 

18 Dic 2025 di Mercedes Tascedda

Condividi:

Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara avvia la gara per l’affidamento dei lavori di implementazione primaria del sistema irriguo Ciarle, nei territori dei comuni Terre del Reno e Vigarano Mainarda in provincia di Ferrara, mediante il completamento del condotto distributore nord. 

Il progetto esecutivo in gara, del costo complessivo da quadro economico di 11 milioni, è finanziato con le risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a valere sul DM n. 223 del 16/09/2025 “Stralcio attuativo PNIISSI (Piano Nazionale di Interventi Infrastrutturali e per la Sicurezza nel Settore Idrico)”. Tale progetto riguarda i lavori per il proseguimento della realizzazione del condotto distributore nord fino al suo completamento. In sintesi sono previsti i seguenti interventi: costruzione del condotto distributore nord, dalla via Luneda oltre lo scolo Mirabello, nei territori dei comuni di Terre del Reno e Vigarano Mainarda, parte a canale rivestito in opera e parte in tubazione, comprese una serie di manufatti vari (prese, pozzetti, tombini, ecc.), fra i quali anche alcuni attraversamenti speciali di strade statali e comunali, nonché un canale allacciante con sezione in terra per l’alimentazione dello Scolo San Carlo e l’adeguamento dell’origine dello Scolo Mirabello; costruzione di una traversa mobile tracimabile per il sostegno dell’acqua nei canali consorziali

connessi con il condotto distributore nord; fornitura e posa in opera di due sostegni automatici lungo linea a consentire il funzionamento in automatico del servizio di derivazione e distribuzione irrigua del condotto distributore nord.

L’importo globale dell’appalto ammonta a 8.201.085,42 euro di cui: 

  • 6.757.429,01 euro per lavori a misura (compresi 973.421,60 euro per manodopera);
  • 76.808,84 euro per oneri della sicurezza;
  • 1.366.847,57 euro per quinto d’obbligo.

Agli operatori economici partecipanti è richiesta la qualificazione alla categoria SOA OG6 acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione.

Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 20 punti per la componente economica e 80 punti per l’offerta tecnica.  Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 40 punti per garanzie di efficientamento della tenuta idraulica dei giunti delle linee interrate; 25 punti per il miglioramento funzionale e percettivo delle superfici stradali mediante estensione dei ripristini post‐intervento; 9 punti per servizi BIM (competenze di gestione informativa; procedure di verifica, validazione di modelli, oggetti e/o elaborati; processo di analisi e risoluzione delle interferenze e delle incoerenze informative; modalità di gestione informativa economica – 5D, computi, estimi e valutazioni; modalità di gestione della programmazione – 4D, programmazione); 5 punti per requisiti DNSH  (redazione piano ambientale di cantierizzazione “PAC”; impiego di mezzi d’opera non stradali con efficienza motoristica “stage 5”; 1 punto per parità di genere.

Per l’esecuzione dei lavori sono previsti 395 giorni. Il cronoprogramma prevede l’inizio dei lavori a marzo 2026 e l’entrata in esercizio dell’opera nel 2028.

Termine per la partecipazione: 22/01/2026 ore 23:59

Per approfondire: 

https://bonificaferraraportalegare.aflink.it/portalegare/index.php/bandi?getdettaglio=yes&bando=106889&tipobando=Bando&RicQ=YES&VisQ=SI&tipoDoc=BANDO_GARA_PORTALE&xslt=XSLT_BANDO_GARA_PORTALE&scadenzaBando=2026-01-22T23:59:00&jk=

Argomenti

Argomenti

Accedi