Ancona, 23 cantieri nel 2026. Via allo scolmatore di Novi Ligure (rio Gazzo)

Il sindaco Daniele Silvetti e l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Tombolini annunciano un “bazooka” da 8,5 milioni di euro nel 2026, che sale a circa 11 milioni con i fondi Sisma per la Mole Vanvitelliana. Lavori da 3,5 milioni di euro, finanziati dal Pnrr, per potenziare lo scolmatore del rio Gazzo lungo 6,2 chilometri. Le altre news locali.

26 Nov 2025 di Diac Territori

Condividi:

Ad Ancona il sindaco Daniele Silvetti e l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Tombolini annunciano un “bazooka” da 8,5 milioni di euro nel 2026, che sale a circa 11 milioni con i fondi Sisma per la Mole Vanvitelliana. In programma 22 interventi più il restauro della Mole: belvedere sul Duomo in via Giovanni XXIII, nuovo stradello pedonale tra i laghetti di Portonovo, messa in sicurezza della sala consiliare a Palazzo degli Anziani. Sono previsti anche un parcheggio da 100 posti in via Barilatti alle Palombare, il completamento della cittadella sportiva di Passo Varano, il rifacimento del muro e del marciapiede di via Redi a Palombina Nuova. Tra gli altri interventi spiccano la nuova illuminazione della Galleria del Risorgimento, la sistemazione idraulica alla Baraccola e la riqualificazione della balaustra sul lungomare Vanvitelli entro agosto 2026.

Ancona, strade piene di buche tra centro e quartieri: i cantieri slittano al 2026

Ad Ancona il degrado dell’asfalto interessa tanto il centro storico quanto i quartieri, con via Birarelli al Guasco ridotta a una “strada di Malesia” a ridosso dell’anfiteatro romano. Il Comune prevede un intervento straordinario da 425mila euro a mutuo per rifare interamente la via e i marciapiedi, ma il cantiere partirà solo a marzo 2026, in ritardo rispetto alle promesse per il 2025. Situazioni critiche si registrano anche in via Thaon De Revel al Passetto, via Santa Margherita, via Trieste, via Astagno, Strada di Monte Pelago e nell’area di Tavernelle, mentre la parte alta di via Panoramica sarà riasfaltata nel 2026. Particolarmente compromessa è via Isonzo, dove il rifacimento della carreggiata è legato a un grande intervento di ammodernamento della rete idrica sotterranea di VivaServizi rinviato al prossimo anno. I residenti si preparano a un anno di cantieri e disagi, nella speranza di un miglioramento duraturo della viabilità.

Novi Ligure, riaperta la provinciale per Cassano e via al nuovo scolmatore del rio Gazzo

A Novi Ligure (Alessandria) è stato riaperto il tratto della strada provinciale per Cassano, chiuso da aprile per i lavori del nuovo cavalcaferrovia legato al Terzo Valico, riducendo tempi e chilometri ai residenti del basso Pieve. Il cantiere dell’impresa Manelli per conto del consorzio Cociv proseguirà con la costruzione del sovrappasso definitivo e di una rotatoria all’incrocio con strada Villa Aurora, razionalizzando un nodo di traffico complesso. Nella stessa area partono i lavori da 3,5 milioni di euro, finanziati dal Pnrr, per potenziare lo scolmatore del rio Gazzo lungo 6,2 chilometri. Il progetto prevede raddoppio delle tubazioni nei punti critici, innalzamento degli argini e rettifiche del tracciato per avvicinare la portata effettiva ai 6 metri cubi al secondo di progetto. Obiettivo: proteggere abitazioni e terreni agricoli del basso Pieve dalle piene.

Bologna, mercato immobiliare in crescita: vendite su e affitti ai massimi

A Bologna l’Osservatorio di Nomisma registra nel secondo semestre 2025 un mercato immobiliare in forte dinamismo, con 2.950 compravendite di abitazioni nei primi sei mesi dell’anno, pari a +7,5% su base annua. I prezzi delle case crescono in media dello 0,3% nel semestre e dell’1,2% in un anno, con valori di 2.784 euro al metro quadro per immobili nuovi o in ottimo stato, aumenti più marcati in periferia e sul segmento “buono”. Sul fronte locazioni, la domanda resta elevata a fronte di un’offerta limitata, complice il peso degli affitti brevi soprattutto in centro. I canoni sono saliti dell’1,6% in sei mesi e del 3% in un anno, con tempi medi di affitto di circa un mese e mezzo, che scendono a pochi giorni per gli appartamenti più appetibili. Per il 2026 Nomisma prevede ulteriori incrementi di compravendite, prezzi e un moderato aumento dei canoni.

Firenze, sicurezza al cantiere del Franchi: sindacati contro Palazzo Vecchio

A Firenze Cgil, Cisl e Uil contestano in commissione consiliare la mancata applicazione del progetto “cantiere trasparente” nel restyling dello stadio Artemio Franchi e nel nuovo impianto Raee di San Donnino. Il sistema, basato su badge elettronici per tracciare presenze, inquadramenti e formazione dei lavoratori, oggi è usato solo sui cantieri della tramvia. Le opposizioni con la consigliera Cecilia Del Re, il consigliere Alessandro Draghi e Massimo Sabatini parlano di «ritardi» e «scarsa trasparenza». L’assessore al Lavoro del Comune di Firenze Dario Danti replica che il protocollo sicurezza è stato firmato il 25 febbraio con sindacati, Usl, Ispettorato, Ance e Confapi e che è in fase di definizione l’uso di “cantiere trasparente” tramite la Cassa Edile.

Tessera, accordo Comune–Anas per rifare l’incrocio sulla Triestina

A Tessera (Venezia) la Giunta del Comune di Venezia guidata dal sindaco Luigi Brugnaro approva la convenzione con Anas per demolire e ricostruire la “scatola” in calcestruzzo sul canale scolmatore Bazzera, sotto l’incrocio tra via Triestina, via Orlanda e via Forte Bazzera verso l’aeroporto. L’intervento vale 4,75 milioni di euro: 2,7 milioni saranno messi da Ca’ Farsetti e 2 milioni da Anas, che utilizzerà i propri contratti quadro evitando nuove gare e guadagnando mesi sui tempi. Le verifiche del 2024 hanno certificato ammaloramenti gravi dell’impalcato, tanto da porre limiti severi ai mezzi oltre le 26 tonnellate. Restano i timori dei residenti di Tessera per l’impatto del cantiere su una viabilità già appesantita da bretella ferroviaria e Bosco dello Sport.

Alta Murgia barese, gara da 203 milioni per la gestione dei rifiuti in sette comuni

È stata pubblicata la gara europea per il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani nei comuni di Altamura, Cassano delle Murge, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Poggiorsini, Santeramo in Colle e Toritto. La procedura, affidata da Unione dei Comuni dell’Alta Murgia a Invitalia, prevede un contratto di sette anni prorogabile di altri due, con base d’asta di 156 milioni di euro e valore potenziale complessivo di 203 milioni oltre Iva. Il termine per le offerte è fissato alle 11 del 18 dicembre, mentre oggi il servizio è in proroga. L’appalto include la gestione dei centri comunali di raccolta e mantiene il modello porta a porta che nel 2024 ha prodotto una media di raccolta differenziata del 72,35%, con Poggiorsini al 82,98%. L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con forte peso alla qualità del servizio.

Valenzano, due milioni dall’avanzo per strade, scuole e largo Plebiscito

A Valenzano (Bari) l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giampaolo Romanazzi utilizzerà oltre 2 milioni di euro di avanzo libero 2024 per un piano straordinario di interventi strutturali. Circa 640.500 euro saranno destinati alla manutenzione straordinaria di scuole ed edifici comunali, mentre 1,073 milioni serviranno a rifare le strade più danneggiate. Sono previsti 94mila euro per l’efficientamento energetico degli istituti scolastici e del cimitero storico con nuovi impianti a led. Quasi 220mila euro finanzieranno la sistemazione dell’area pedonale di largo Plebiscito, cuore del centro, e 24mila euro andranno alle opere necessarie al certificato antincendio della scuola “Papa Giovanni XXIII”. Il servizio Lavori pubblici dovrà chiudere progetti, gare e affidamenti entro il 31 dicembre.

Roma, Mario Botta ridisegna l’ala Cosenza della Gnam tra auditorium e giardini

A Roma parte la grande riqualificazione dell’ala Cosenza della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, abbandonata da 27 anni, con un progetto da oltre 15 milioni di euro firmato dall’architetto Mario Botta. L’intervento trasformerà il volume razionalista di Luigi Cosenza in un centro studi sull’arte contemporanea con archivi, fondi storici e nuova biblioteca al piano terra, auditorium per conferenze e performance, e un collegamento diretto con il corpo principale di Bazzani. All’esterno sono previsti nuovi giardini e spazi verdi per ospitare sculture, restituendo al pubblico un edificio tutelato per il suo valore storico e paesaggistico. Il Ministero della Cultura, con il direttore generale Piero Cappello, la direttrice della Gnam Cristina Mazzantini e la soprintendente Daniela Porro, parla di operazione “strategica” nel solco della visione di Palma Bucarelli. Botta sottolinea di aver rispettato il linguaggio originale, mantenendo intatta la lunga galleria di cento metri dove si alternano luce e ombra.

Roma, via libera dell’Avvocatura al piano Lotito per lo stadio Flaminio

L’Avvocatura capitolina ha giudicato praticabile la proposta del presidente della S.S. Lazio Claudio Lotito di ottenere il diritto di superficie per 99 anni sull’area dello stadio Flaminio. Nel corso di un incontro in Campidoglio, il sindaco Roberto Gualtieri ha comunicato il parere positivo e aperto anche all’ipotesi di una futura cessione dell’impianto. La Lazio dovrà ora presentare un progetto preliminare e avviare la conferenza dei servizi preliminare, puntando al riconoscimento di pubblico interesse da parte dell’Assemblea capitolina, come già accaduto per lo stadio della A.S. Roma a Pietralata. Resta il nodo del vincolo monumentale sul Flaminio e dei probabili ricorsi della Fondazione Nervi e dei comitati cittadini. Intanto in Campidoglio sono attesi anche i dirigenti giallorossi per la fase finale del progetto di Pietralata.

 

(a cura di Francesco Stati)

 

Argomenti

Argomenti

Accedi