Ancona, ostacolo Gu per la Zes. Bagarre sulla pista di Peretola

Diventa legge con l’ingresso di Marche e Umbria, ma i 110 milioni del 2025 saranno accessibili solo se la pubblicazione in Gazzetta arriverà entro il 2 dicembre. Il Mase approva tramite Via la nuova pista dell’aeroporto Vespucci di Firenze da 2.200 metri e l’ampliamento del terminal, imponendo 14 prescrizioni ambientali. Le altre news locali.

13 Nov 2025 di Diac Territori

Condividi:

La Zes unica diventa legge con l’ingresso di Marche e Umbria, ma i 110 milioni del 2025 saranno accessibili solo se la pubblicazione in Gazzetta arriverà entro il 2 dicembre. Dal 2026 le due regioni condivideranno con il Sud 2,3 miliardi, cui seguiranno 1,7 miliardi nel 2027-2028. La Carta degli aiuti esclude quasi tutta la provincia di Pesaro e metà di quella di Ancona. La sottosegretaria al Ministero dell’Economia Lucia Albano, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’assessore regionale Giacomo Bugaro e il commissario straordinario al sisma Guido Castelli giudicano la misura «storica». Il presidente di Confindustria Ancona Diego Mingarelli sollecita una rapida pubblicazione e un confronto europeo sui criteri degli aiuti.

Firenze, nuova pista di Peretola: il ministero dice sì, Campi (Firenze) e Sesto (Firenze) ricorrono al Tar

Il ministero dell’Ambiente approva tramite Via la nuova pista dell’aeroporto Vespucci di Firenze da 2.200 metri e l’ampliamento del terminal, imponendo 14 prescrizioni ambientali. Toscana Aeroporti e il presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma parlano di passo decisivo e prevedono l’avvio dei cantieri da settembre 2026. Il sindaco di Campi Bisenzio (Firenze) Andrea Tagliaferri e la sindaca di Sesto Fiorentino (Firenze) Barbara Lombardini annunciano ricorso al Tar. La sindaca di Firenze Sara Funaro e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani rivendicano lo sviluppo dello scalo e la prevista riduzione dei sorvoli sui quartieri di Brozzi, Quaracchi e Peretola.

Roma, mini manovra del Campidoglio: più risorse su verde, sociale e mobilità

A Roma il sindaco Roberto Gualtieri ha annunciato investimenti su manutenzione delle metro e sicurezza degli impianti, con 20 milioni in più per gli sfalci Ama che passeranno da 4 a 7 l’anno. Rifinanziati i servizi sociali, incluse le tensostrutture per senza tetto che dal 2026 saranno a carico comunale. Arrivano 30 milioni per il “Parco del mare” a Ostia, mentre altri capitoli subiranno tagli del 4-5%. Il Campidoglio chiede il ripristino dei 50 milioni per la metro C e punta a rivedere il Fondo di solidarietà comunale, chiudendo l’ultima stagione Pnrr con 277 progetti per 1,2 miliardi.

Trento, 427 milioni per le opere olimpiche tra Tesero, Predazzo e la nuova stazione

In Trentino il piano olimpico conta 30 interventi per oltre 427 milioni, di cui 113 della Provincia autonoma, con 11 cantieri cruciali tra Tesero (Trento) e Predazzo (Trento). A Tesero proseguono gli adeguamenti dello stadio del fondo, mentre a Predazzo il villaggio olimpico da oltre 43 milioni e i nuovi trampolini restano in completamento. La “legacy” prevede 19 opere tra cui la nuova stazione ferroviaria di Trento (31,5 milioni), nuovi treni elettrificati (65 milioni) e la riqualificazione dell’impianto di velocità di Baselga di Piné (Trento), dove il nuovo spazio indoor attende autorizzazioni. In corso anche opere viarie e poli intermodali destinati a chiudere oltre il 2026.

Bergamo, ex colorificio Migliavacca: quattro palazzine, parco pubblico e Greenway fino allo stadio

A Bergamo parte la riqualificazione dell’ex colorificio Migliavacca: quattro nuove palazzine progettate da Bassani Architettura per Giallo acquario srl, con tre edifici a corte attorno a una piazza verde. Il quarto ospiterà housing sociale e una sala pubblica di 140 mq collegata a un parco di 2.500 mq che diventerà comunale. Previsti anche un percorso ciclopedonale lungo 400 metri che completerà la Greenway verso via Baioni e l’ampliamento del parcheggio a 90 posti destinato al Comune.

Castellana Grotte, firmato il contratto per la circonvallazione da 9 milioni

A Castellana Grotte (Bari) parte la circonvallazione da 1,75 km che collegherà la SP 237 e la SP 240, riducendo il traffico pesante nel centro urbano. L’opera, da 9 milioni e finanziata da Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari e Comune, include quattro rotatorie e lo scavalco dei binari delle Ferrovie del Sud Est. L’intervento punta a risolvere anche i rallentamenti cronici di via Conversano. Per il sindaco Domi Ciliberti è una «giornata storica» dopo decenni di attesa.

Genova, Ferraris da 100 milioni: Genoa e Samp chiedono 26 milioni pubblici

A Genova la società Genova Stadium, partecipata da Genoa e Sampdoria, propone un restyling da oltre 100 milioni dello stadio Luigi Ferraris chiedendo 26,2 milioni pubblici. Diciannove milioni sarebbero contributi in conto capitale, mentre 7,2 milioni deriverebbero dal diritto di superficie gratuito per 50 anni dentro una concessione da 99 anni. L’impianto resterebbe comunale e verrebbe adeguato per Euro 2032. Il Comune apre alla presentazione di proposte concorrenti entro 60 giorni e il 20 novembre avvierà la conferenza di servizi preliminare.

Basilicata, 40 milioni per bonifiche e depurazione: priorità all’ex Materit di Ferrandina

Per la Basilicata arrivano quasi 40 milioni dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2021–2027 per bonifiche e infrastrutture idriche. L’intervento principale riguarda l’ex Materit di Ferrandina (Matera), con 17,55 milioni destinati alla bonifica e messa in sicurezza. Finanziati anche 4 milioni per la rete fognaria di Genzano di Lucania (Potenza), 1,6 milioni per il depuratore di Irsina (Matera), 1,85 milioni per Matera (Lamione) e 13 milioni per due opere a Pisticci (Matera). L’assessora regionale all’Ambiente Laura Mongiello parla di «cambio di passo» nella gestione dei Sin e delle discariche non conformi.

Campania, Zes unica: 1 miliardo di richieste e 1,8 miliardi di investimenti già autorizzati

La Campania guida l’uso della Zes unica: richieste di credito d’imposta oltre 1 miliardo, 2.367 pratiche attive nel 2024 e 351 Autorizzazioni uniche nel 2025 per investimenti superiori a 1,8 miliardi. Per Salvio Capasso del Centro Studi SRM la crescita si fonda su manifattura, turismo, economia del mare e innovazione. Giuseppe Nargi, direttore regionale di Intesa Sanpaolo, promette sostegno alle filiere. La V Commissione Bilancio della Camera approva l’estensione della Zes a Marche e Umbria, definita «strategica» dal sottosegretario al Sud Luigi Sbarra in vista del confronto europeo sul modello nazionale.

 

(a cura di Francesco Stati)

Argomenti

Argomenti

Accedi