DAI TERRITORI
Genova, scuole edili deserte. A Palermo-Bonagia nuovo parco sport
L’ESSEG ha registrato zero iscritti a due corsi regionali per 15 assistenti tecnici e 10 tecnici amministrativo-gestionali con stage e assunzione. Nel capoluogo siciliano, il Comune ha completato campo polivalente e skatepark (1 milione Fondo Sport e Periferie). Le altre notizie locali.
IN SINTESI
A Genova l’ESSEG ha registrato zero iscritti a due corsi regionali per 15 assistenti tecnici e 10 tecnici amministrativo-gestionali con stage e assunzione, mentre i percorsi per operai edili si sono riempiti (99% stranieri; oltre 2.000 formati in 8 mesi). Per Ance e sindacati (Filca-Cisl, Fillea-Cgil, Feneal-Uil) il settore in città ha offerto salari e specializzazioni (edilizia green), ma è mancato il collegamento scuola-lavoro e pesano stereotipi familiari sulle professioni dell’edilizia. Lo riporta il Secolo XIX.
Palermo, skatepark di Bonagia pronto: 870 mq, il più grande in Sicilia
A Palermo, nel quartiere Bonagia tra via Guido Rossa e via della Giraffa, il Comune ha completato campo polivalente e skatepark (1 milione Fondo Sport e Periferie), con collaudo avviato e consegna imminente agli uffici. L’assessore Totò Orlando ha rivendicato investimenti per quasi 50 milioni: palazzetto dello sport allo Zen (8 milioni, consegna stimata primavera 2027), “Diamante” baseball/cricket a Fondo Patti (4,7 milioni + 2 milioni esterni) e piscine di viale del Fante (7,8 milioni PNRR per tribuna e vasca esterna, 4,7 milioni per la coperta).
Genova, Valbisagno: confermati fondi PNRR per nido e infanzia in viale Bracelli
Nella Valbisagno (Genova) la giunta guidata da Silvia Salis ha aggiunto 1,75 milioni via mutuo e ha accelerato il polo 0-6 di viale Centurione Bracelli (circa 5 milioni PNRR+complementare): nido da 60 posti al piano terra, infanzia da 75 al piano superiore, fotovoltaico e 2.000 mq di verde; si è prevista la demolizione dell’ex asilo “Camoscio” in via Coppedè. A Marassi (piazza Galileo Ferraris) il Comune ha approvato il PFTE per tetto e terrazzi dell’IC (290mila euro) e ha avviato la gara dopo anni di infiltrazioni.
Milano, Niguarda “ospedale olimpico”: pronto soccorso riorganizzato e reparto dedicato
A Milano, nel quartiere Niguarda, l’ospedale ha lavorato da marzo sette giorni su sette per chiudere entro fine 2025 la ristrutturazione del pronto soccorso e il reparto “family olimpica” (20 letti) nel Padiglione Rossini, collegato all’Emergenza-Urgenza. La control-room nel padiglione 13 ha coordinato anche le venue sanitarie (Livigno, Bormio, Villaggio di Porta Romana). Il PS si è riorganizzato in aree: maxi-emergenze con shock-room, area arancione socio-sanitaria, RAT per trattamenti rapidi e codici minori.
Ancona, terminal crociere MSC: concessione a 35 anni e banchina 15 rifinanziata
Al porto di Ancona MSC ha ripresentato a gennaio 2025 la richiesta di concessione trentacinquennale per un terminal da circa 2.600 mq e 350-400mila passeggeri/anno, in due fasi in attesa del banchinamento del Molo Clementino (22 milioni in capo all’Authority). L’iter si è fermato al Ministero dell’Ambiente per integrazioni; intanto si sono stanziati 2,8 milioni per un terminal alla banchina 15, destinato alle navi piccole quando il Clementino sarà operativo. Il sindaco Daniele Silvetti ha chiesto chiarezza sul rischio “doppio terminal”.
(a cura di Francesco Stati)