LA SETTIMANA
Manovra, al via la sessione di bilancio. Il governo studia limature
- A Roma il Forum trilaterale Confindustria, Medef e Bdi
- Al via a Rimini Ecomondo
- Ue, il Consiglio straordinario Ambiente decide su target emissioni al 2040
IN SINTESI
Entra nel vivo la sessione parlamentare di bilancio. Parte da oggi una raffica di audizioni, quasi 80, che si svolgeranno fino a giovedì davanti alle commissioni Bilancio riunite per fare le proprie osservazioni. Si parte di stamattina alle 9.30, con 48 soggetti auditi, tra cui le associazioni ambientaliste, i commercialisti, i rappresentanti dei cinema fino all’Abi. Si riparte martedì alle 9 con i sindacati, Confindustria, le associazioni dei commercianti e degli agricoltori, Ance e poi l’Ania, per un totale di 20 audizioni. Mercoledì pomeriggio solo 4 i soggetti chiamati a parlare di Manovra, rappresentanti di Comuni e province. Il giorno clou è giovedì, quando dalle 9 si alterneranno in sei e cioè Istat, Cnel, Bankitalia, Corte dei Conti e ufficio parlamentare di Bilancio, per chiudere in bellezza alle 14.30 con il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti.
Dai dividendi agli affitti brevi, la maggioranza punta a migliorare la legge di bilancio
Nessun cambiamento sostanziale ma ritocchi mirati e a saldi invariati a partire dalla norma sui dividendi. L’obiettivo della maggioranza è ora quello di migliorare la manovra in parlamento. A dirlo è stato ieri il viceministro e ministro degli Esteri Antonio Tajani per il quale le priorità sono: “cancellare gli aumenti fiscali sugli affitti brevi, aumenti per le forze dell’ordine, cancellazione dell’articolo 18 sulla tassazione dei dividendi, certezze sui finanziamenti per le metro di Roma e Milano e sul collegamento ferroviario Afragola-Napoli. Insomma, vogliamo tutelare la casa, bene primario degli italiani, ridurre la pressione fiscale per le imprese, favorire la realizzazione di infrastrutture e premiare chi garantisce la nostra sicurezza. In settimana ci riuniremo per fare il punto della situazione e per preparare gli emendamenti necessari a migliorare la Manovra”, ha annunciato. C’è poi il capitolo Ponte: con tutta probabilità dovranno, infatti, essere rimodulate le tabelle del bilancio per poter consentire la “blindatura” dei fondi dell’opera della quale ha parlato anche Matteo Salvini.
A Roma il Forum trilaterale Confindustria, Medef e Bdi
Appuntamento a Roma il 5 e 6 novembre per la settima edizione del Forum Trilaterale Confindustria – MEDEF – BDI. L’iniziativa, in continuità con le edizioni precedenti, intende rinnovare l’impegno delle Confindustrie italiana, francese e tedesca sulla crescita e la competitività dell’industria europea, rafforzando la resilienza industriale e l’autonomia strategica dell’Europa e colmando il divario di competitività nelle principali catene del valore manifatturiere. Il Forum vedrà la presenza di leader economici e politici di Francia, Germania e Italia, nonché di rappresentanti delle istituzioni europee. I lavori si concentreranno sulle principali sfide legate alla competitività, alla difesa, all’ambiente ed energia, alla sovranità digitale, al commercio internazionale e alle life sciences.
Al via a Rimini Ecomondo
Giunta alla 28esima edizione, apre i battenti Ecomondo , la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) dal 4 al 7 novembre alla Fiera di Rimini, compie un ulteriore passo avanti consolidando la sua dimensione globale e affermandosi come un importante hub per professionisti, imprese e istituzioni impegnati nei settori della green, blue e circular economy. Ad Ecomondo 2025 sono attesi oltre 350 hosted buyer internazionali provenienti da 66 Paesi, in rappresentanza di tutti i continenti.
Ue, il Consiglio straordinario Ambiente decide su target emissioni al 2040
Il Consiglio straordinario Ambiente – in cui verrà deciso il target per le emissioni al 2040 – è l’appuntamento europeo più rilevante in agenda la prossima settimana, martedì 4 novembre. Collegata anche la riunione Cop30 di Belem in Brasile (cui parteciperanno il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa e la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen) da giovedì.