LA SETTIMANA

Manovra, al via la sessione di bilancio. Il governo studia limature

  • A Roma il Forum trilaterale Confindustria, Medef e Bdi
  • Al via a Rimini Ecomondo
  • Ue, il Consiglio straordinario Ambiente decide su target emissioni al 2040

03 Nov 2025 di M.C.C.

Condividi:
Entra nel vivo la sessione parlamentare di bilancio. Parte da oggi una raffica di audizioni, quasi 80, che si svolgeranno fino a giovedì davanti alle commissioni Bilancio riunite per fare le proprie osservazioni. Si parte di stamattina  alle 9.30, con 48 soggetti auditi, tra cui le associazioni ambientaliste, i commercialisti, i rappresentanti dei cinema fino all’Abi. Si riparte martedì alle 9 con i sindacati, Confindustria, le associazioni dei commercianti e degli agricoltori,  Ance e poi l’Ania, per un totale di 20 audizioni. Mercoledì pomeriggio solo 4 i soggetti chiamati a parlare di Manovra, rappresentanti di Comuni e province. Il giorno clou è giovedì, quando dalle 9 si alterneranno in sei e cioè Istat, Cnel, Bankitalia, Corte dei Conti e ufficio parlamentare di Bilancio, per chiudere in bellezza alle 14.30 con il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti.

Dai dividendi agli affitti brevi, la maggioranza punta a migliorare la legge di bilancio

Nessun cambiamento sostanziale ma ritocchi mirati e a saldi invariati a partire dalla norma sui dividendi. L’obiettivo della maggioranza è ora quello di migliorare la manovra in parlamento. A dirlo è stato ieri il viceministro e ministro degli Esteri Antonio Tajani per il quale le priorità sono: “cancellare gli aumenti fiscali sugli affitti brevi, aumenti per le forze dell’ordine, cancellazione dell’articolo 18 sulla tassazione dei dividendi, certezze sui finanziamenti per le metro di Roma e Milano e sul collegamento ferroviario Afragola-Napoli. Insomma, vogliamo tutelare la casa, bene primario degli italiani, ridurre la pressione fiscale per le imprese, favorire la realizzazione di infrastrutture e premiare chi garantisce la nostra sicurezza. In settimana ci riuniremo per fare il punto della situazione e per preparare gli emendamenti necessari a migliorare la Manovra”, ha annunciato.  C’è poi il capitolo Ponte: con tutta probabilità dovranno, infatti, essere rimodulate le tabelle del bilancio per poter consentire la “blindatura” dei fondi dell’opera della quale ha parlato anche Matteo Salvini.

A Roma il Forum trilaterale Confindustria, Medef e Bdi

Appuntamento a Roma il 5 e 6 novembre per la settima edizione del Forum Trilaterale Confindustria – MEDEF – BDI. L’iniziativa, in continuità con le edizioni precedenti, intende rinnovare l’impegno delle Confindustrie italiana, francese e tedesca sulla crescita e la competitività dell’industria europea, rafforzando la resilienza industriale e l’autonomia strategica dell’Europa e colmando il divario di competitività nelle principali catene del valore manifatturiere. Il Forum vedrà la presenza di leader economici e politici di Francia, Germania e Italia, nonché di rappresentanti delle istituzioni europee. I lavori si concentreranno sulle principali sfide legate alla competitività, alla difesa, all’ambiente ed energia, alla sovranità digitale, al commercio internazionale e alle life sciences.

Al via a Rimini Ecomondo

Giunta alla 28esima edizione, apre i battenti Ecomondo , la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) dal 4 al 7 novembre alla Fiera di Rimini, compie un ulteriore passo avanti consolidando la sua dimensione globale e affermandosi come un importante hub per professionisti, imprese e istituzioni impegnati nei settori della green, blue e circular economy. Ad Ecomondo 2025 sono attesi oltre 350 hosted buyer internazionali provenienti da 66 Paesi, in rappresentanza di tutti i continenti.

Ue, il Consiglio straordinario Ambiente decide su target emissioni al 2040

Il Consiglio straordinario Ambiente – in cui verrà deciso il target per le emissioni al 2040 – è l’appuntamento europeo più rilevante in agenda la prossima settimana, martedì 4 novembre. Collegata anche la riunione Cop30 di Belem in Brasile (cui parteciperanno il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa e la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen) da giovedì.

Argomenti

Argomenti

Accedi