DEMANIO
Appalto da 54,1 milioni per la rifunzionalizzazione della ex Caserma Papa a Brescia
L’Agenzia del Demanio, Direzione regionale Lombardia, manda in gara l’appalto per l’affidamento dei lavori di rifunzionalizzazione dell’immobile denominato “Ex Caserma Papa”, sito in Via Franchi Maggi/Via Oberdan nel comune di Brescia, all’interno di un contesto prevalentemente industriale.
Il valore globale stimato dell’appalto, pari a 54.071.900,96 euro, è composto da:
– 44.120.294,50 euro per lavori di cui 9.976.462,63 euro per la manodopera;
– 939.622,97 euro per oneri per la sicurezza
– 9.011.983,49 euro in caso di variazioni delle prestazioni fino alla concorrenza del quinto dell’importo del contratto.
Il progetto esecutivo in gara (realizzato in ambiente BIM e validato il 13 giugno 2024) prevede la suddivisione del comparto in tre aree funzionali destinate ad ospitare la Guardia di Finanza, l’Agenzia delle Dogane e la Motorizzazione Civile. L’area di sedime ha una consistenza complessiva di circa 39.000 mq e su di essa sorgono diversi fabbricati di natura militare, di non recente edificazione, integralmente dismessi e oggi inutilizzati. Si prevede la demolizione di gran parte del complesso. Fanno eccezione la Palazzina Comando (edificio vincolato ai sensi dell’art. 10.1 del D.Lgs 42/2004) e il fabbricato “mensa” (sarà oggetto di ristrutturazione e manterrà invariata la destinazione d’uso).
Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 5 punti per l’offerta temporale (ribasso sui tempi di esecuzione dei lavori), 15 punti per la componente economica e 80 punti per quella tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 32 punti per i criteri premiali – proposte migliorative su impianti (fotovoltaico e sistema di gestione e controllo), materiali e componenti (miglioramento delle caratteristiche tecniche degli infissi esterni), CAM, piano di comunicazione dell’intervento e attività post-operam (global service di manutenzione); 28 punti per caratteristiche tecnico metodologiche – aspetti qualitativi (cantierizzazione, organigramma, qualificazione del personale e gestione, gestione informativa e digitale dell’intervento, competenze specifiche del personale); 20 punti per professionalità ed esperienza (esperienza in lavori analoghi, di nuova costruzione e su immobili storici vincolati, anche con adozione della metodologia BIM).
Il tempo utile per ultimare i lavori è stimato in 1.344 giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna
Termine per la partecipazione: 31/07/2024 ore 14:00
Per approfondire: