VIBO VALENTIA
Appalto da 4,8 milioni per la riqualificazione dell’area mercati generali e Foro Boario
La Provincia di Vibo Valentia, in qualità di Stazione Unica Appaltante per conto del Comune di Vibo Valentia, avvia la gara per l’affidamento dei lavori di riqualificazione dell’area mercati generali e Foro Boario in località Aeroporto.
L’intervento in gara costituisce il 1° stralcio del più ampio progetto di riqualificazione urbana denominato “In periferia si può vivere assieme”, che prevede la realizzazione di interventi di risanamento di ambiti urbani e suburbani frammentati, obsoleti e in disuso, al fine di innescare un processo di rivitalizzazione delle attività economiche, sociali e culturali della città con la gestione degli immobili ristrutturati e riqualificati.
Il 1° stralcio ha un costo complessivo da quadro economico di circa 5,9 milioni ed è finanziato a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione nell’ambito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Città Metropolitane e dei Comuni capoluogo di Provincia di cui al DPCM 6 dicembre 2016.
Il progetto esecutivo prevede la ristrutturazione dei fabbricati esistenti nel complesso mercati generali, la riqualificazione della strada di accesso, del parcheggio adiacente e delle aree interne e l’installazione di un sistema di videosorveglianza per garantire la sicurezza dell’area. Riguardo alla destinazione funzionale delle strutture esistenti, i fabbricati 1 e 2 saranno destinati a funzioni di supporto al mercato ortofrutticolo; il fabbricato 3 a punto ristoro, servizi e laboratori; il fabbricato 4 a manifestazioni temporanee; l’ex Foro Boario a parco della biodiversità con relativi servizi.
L’importo complessivo in gara ammonta 4.827.243,65 euro di cui: 3.321.520,14 euro per lavori soggetto a ribasso; 1.387.985,86 euro per manodopera; 117.737,65 euro per oneri per la sicurezza.
Agli operatori economici partecipanti è richiesta la qualificazione alle categorie SOA: OG1, edifici civili e industriali (prevalente, 4.125.948,16 euro); OS 23 demolizione di opere (701.295,49 euro).
Il criterio di aggiudicazione scelto è quello del minor prezzo.
Il tempo utile per l’esecuzione dei lavori è di 720 giorni naturali e consecutivi.
Termine per la partecipazione: 27/10/2025 ore 09:00
Per approfondire: