ONSAI CRESME EUROPA-CNAPPC

Progetti in gara: ex Osp. psichiatrico (Trieste) e museo di Vitruvio (Fano)

Il primo è un risanamento conservativo, il secondo parte dalla riqualificazione funzionale della filanda Bosone. Fra le consulenze, la Regione Siciliana mette in palio 33 milioni in tre lotti per assistenza tecnica, controllo in loco e supporto all’attuazione del programma FSE 2021-27. Progettazioni negli otto lotti monoperatore per diversi lavori del consorzio di bonifica Centro-Sud di Puglia: il più grande da 7,85 milioni per progettare l’intubazione dell’adduttore a cielo aperto San Giuliano. L’elenco completo dei 32 bandi.

21 Set 2025 di Giorgio Santilli

Condividi:

Tre dei primi quattro posti della top ten dei bandi di progettazione, architettura e ingegneria della settimana 13-19 settembre sono vinti dalla Regione Siciliana con i servizi di consulenza per il programma FSE 2021-2027: il valore totale è di 33 milioni di euro, diviso in tre lotti per assistenza tecnica (15.966.921,60 euro) , controllo in loco (11.816.280 euro) e supporto all’attuazione del piano di comunicazione (5.212.183,20 euro). del programma FSE 2021-27.

Nella settimana sono in tutto 32 i bandi sopra la soglia Ue di 140mila euro rilevati dall’ONSAI, l’Osservatorio nazionale per i servizi di architettura e ingegneria nato dalla collaborazione fra Cresme Europa e Consiglio nazionale degli architetti (CNAPPC). Più avanti trovate il link all’elenco completo dei bandi. Sul piano degli importi e della presenza in top ten l’altra notizia forte della settimana sono gli otto lotti monoperatore per la progettazione di fattibilità tecnico ed economica, la progettazione esecutiva, la  direzione lavori, il doppio coordinamento sicurezza su otto lavori diversi del consorzio di bonifica Centro-Sud di Puglia: il lotto più grande (terzo in Top 10) vale 7,85 milioni e ha per oggetto l’intervento di intubazione dell’adduttore a cielo aperto San Giuliano.

Per lavori di progettazione in senso stretto (PFTE ed esecutivo) l’Università di Trieste mette in gara il risanamento conservativo dell’ex padiglione lungodegenti femminile Gregiretti 2 dell’ex Ospedale Psichiatrico. Soltanto PFTE e servizi annessi (ma senza esecutivo) nella gara del MIT per la realizzazione del polo museale di Vitruvio e della romanità con la riqualificazione dell’ex filanda Bosone a Fano.

Scarica qui l’elenco di tutti i bandi soprasoglia della settimana

Argomenti

Argomenti

Accedi