Demanio, primo avviso per Tor Vergata: sollecitazione a privati per farsi promotori di un PPP (anche per lotti)
La procedura sollecita manifestazioni di interesse per i 48 ettari del compendio della ex “Città dello Sport” o anche per una parte: obiettivo è la scelta di un promotore ai sensi dell’articolo 193 del codice degli appalti. Scadenza per le proposte a fine anno: al termine sarà assegnata con gara una concessione di progettazione, realizzazione e gestione. Gli investimenti potranno riguardare i settori della ricerca e formazione, sport e benessere, cultura e spettacolo, interventi di rigenerazione del compendio con apporto di capitali, capacità realizzativa, innovazione gestionale e impatto sociale misurabile.
01 Ago 2025di Giorgio Santilli
Condividi:
Alessandra dal Verme, direttore dell'Agenzia del Demanio
IN SINTESI
Il compendio di Tor Vergata visto dall’alto
L’Agenzia del Demanio ha pubblicato l’avviso con cui sollecita soggetti privati a presentare iniziative in partenariato pubblico privato per la progettazione, la realizzazione e la gestione di interventi di riqualificazione e riconversione della “ex Città dello Sport” di Tor Vergata a Roma. Le manifestazioni d’interesse – che il Demanio dovrà valutare per decidere quale elevare a rango di promotore insieme alla Regione Lazio e al comune di Roma Capitale – potranno riguardare l’intera area del compendio di 48 ettari o anche solo “lotti funzionali” e dovranno essere finalizzate al completamento dell’area per la rigenerazione urbana e lo sviluppo sostenibile del territorio. L’Agenzia guidata da Alessandra dal Verme intende evidentemente, con l’opzione dei lotti funzionali, offrire la possibilità di presentare proposte anche a quegli investitori che potrebbero considerare eccessivamente dispendioso un investimento sull’intera area. Si legga qui il testo dell’avviso
Alessandra dal Verme, direttore dell’Agenzia del Demanio
L’avviso pubblicato dal Demanio attua l’indirizzo del ministro dell’Economia che sollecita l’acquisizione di proposte da parte di privati dirette a realizzare, mediante finanza di progetto, interventi di valorizzazione del patrimonio immobiliare disponibile, al fine di attrarre investimenti privati, ottimizzarne il rendimento economico e creare valore sociale e ambientale per il territorio.
“Dopo il trasferimento nel 2021 all’Agenzia del Demanio del compendio, incluse le opere incompiute e il progetto originario per la sua revisione o completamento – ricorda il comunicato – il legislatore ha indirizzato lo sviluppo dell’area con il DL 13/2023 che ha previsto gli interventi di riqualificazione per una prima fruibilità del sito in occasione del Giubileo della Chiesa Cattolica del 2025 e il DL 202/2024 che ha demandato all’Agenzia, d’intesa con la Regione Lazio e il comune di Roma Capitale, l’individuazione e l’attuazione di iniziative di riqualificazione anche progressiva e in partenariato pubblico privato”.
La scelta del promotore con Regione Lazio e Roma Capitale
L’avviso si rivolge agli operatori economici mediante la procedura prevista dall’ art. 193 comma 16 del codice appalti (Dlgs 36/2023), e li invita a presentare proposte volte a realizzare investimenti nei settori della ricerca e formazione, sport e benessere, cultura e spettacolo, interventi di rigenerazione del compendio con apporto di capitali, capacità realizzativa, innovazione gestionale e impatto sociale misurabile. Le proposte dovranno contenere tutti gli elementi previsti dall’articolo 193 comma 3 del Dlg 36/2023.
Il promotore verrà scelto con una valutazione d’intesa tra gli enti del territorio. Ciò permetterà poi – secondo la procedura attivata – di procedere alla pubblicazione del bando per l’affidamento di una concessione con lo strumento della finanza di progetto.
L’Agenzia del Demanio sta contemporaneamente lavorando dall’ultimo semestre del 2024 al tavolo tecnico con la Regione Lazio e il comune di Roma Capitale per “condividere il percorso amministrativo e raggiungere l’intesa sulla destinazione urbanistica del sito”. Il comunicato dell’Agenzia rileva che “considerato il valore e l’importanza del sito, l’iniziativa risponde all’obiettivo del Ministero dell’economia e delle finanze e del Governo di apertura al mercato per l’attrazione di capitali privati nella valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato e nella rigenerazione delle periferie”.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.