LA RICERCA DI 16 OPERATORI
Demanio: in gara accordi quadro per 46,8 milioni per la manutenzione degli immobili in uso alle Amministrazioni dello Stato in Trentino-Alto Adige
La direzione regionale dell’Agenzia del Demanio del Trentino Alto Adige avvia la gara per individuare 16 operatori economici con cui stipulare accordi quadro per l’esecuzione di tutte le opere e provviste necessarie per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria (compresi interventi di restauro e ristrutturazione, come meglio definiti all’art. 3 del DPR 380/2001 “TU Edilizia”) sugli immobili in uso alle Amministrazioni dello Stato e per interventi manutentivi gestiti dall’Agenzia del Demanio (ex art. 12, comma 5, del DL 98/2011, come convertito con Legge 111/2011 e modificato dalla Legge 190/2014 e dal DL 68/2022). Con il bando della direzione regionale del Trentino Alto Adige si completa la fase di messa in gara del programma di manutenzione degli immobili in uso alle Amministrazioni dello Stato distribuiti sull’intero territorio nazionale, del valore complessivo di circa 1,1 miliardi, articolato in 81 lotti, con 351 appaltatori coinvolti. Il valore globale massimo degli accordi quadro messi in gara dalla direzione regionale del Trentino Alto Adige ammonta a 46.750.000 euro ed è suddiviso nei seguenti lotti territoriali.

I lavori richiesti consistono in interventi manutentivi su immobili prevalentemente destinati ad uso ufficio – riconducibili alle categorie SOA OG1 (edifici civili e industriali), OG2 (restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela) e OG11 (impianti tecnologici) – e sono articolati nei seguenti quattro lotti tipo sulla base della dimensione economica dei lavori da affidare.

Per i lotti 1 e 2 ciascun concorrente potrà partecipare alla gara per un solo lotto, mentre per i lotti 3 e 4 è ammessa la partecipazione a uno o più lotti. Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 25 punti per l’offerta economica e 75 punti per l’offerta tecnica. Nella tabella di seguito riportata è presentato il quadro di sintesi degli elementi e dei punteggi per la valutazione dell’offerta tecnica per singolo lotto, sulla base delle informazioni indicate nei disciplinari.


Gli accordi quadro avranno una durata triennale (a decorrere presumibilmente dal 1° gennaio 2026) con possibilità di proroga di 1 anno agli stessi prezzi, patti e condizioni.
Termine per la partecipazione: 22/08/2025 ore 12:00
Per approfondire: https://agenziademanioappalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/view.acti on¤tFrame=7&codice=G00978