BANDI DI LAVORI PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Demanio, in gara accordi quadro da 654 milioni per manutenzioni di immobili: 55 lotti per 220 appaltatori in 13 regioni
Il bando dell’Agenzia guidata da Alessandra dal Verme riguarda, in particolare, gli immobili in uso alle amministrazioni dello Stato. La ripartizione dei lotti e degli importi per Regione. L’esame dei disciplinari di gara con la tabella dei criteri di aggiudicazione.
Le direzioni regionali dell’Agenzia del Demanio delle regioni Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise, Campania, Puglie e Basilicata, Calabria e Sardegna avviano 55 gare per individuare 220 operatori economici con cui stipulare accordi quadro per l’esecuzione di tutte le opere e provviste necessarie per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria (compresi interventi di restauro e ristrutturazione, come meglio definiti all’art. 3 del DPR 380/2001 “TU Edilizia”) sugli immobili in uso alle Amministrazioni dello Stato e per interventi manutentivi gestiti dall’Agenzia del Demanio (ex art. 12, comma 5, del DL 98/2011, come convertito con Legge 111/2011 e modificato dalla Legge 190/2014 e dal DL 68/2022).
Il valore globale massimo degli accordi quadro in gara ammonta a 654.075.000 euro suddiviso nei seguenti 55 lotti territoriali.
Gli accordi quadro in gara, relativi a interventi manutentivi su immobili prevalentemente destinati ad uso ufficio, sono riconducibili alle categorie SOA OG1 (edifici civili e industriali), OG2 (restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela) e OG11 (impianti tecnologici) e sono articolati nei seguenti quattro lotti tipo sulla base della dimensione economica dei lavori da affidare.
Per i lotti 1 e 2 ciascun concorrente potrà partecipare alla gara per un solo lotto, mentre per i lotti 3 e 4 è ammessa la partecipazione a uno o più lotti.
Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 25 punti per l’offerta economica e 75 punti per l’offerta tecnica. Nella tabella di seguito riportata è presentato il quadro di sintesi degli elementi e dei punteggi per la valutazione dell’offerta tecnica per singolo lotto, sulla base delle informazioni indicate nei disciplinari.
Gli accordi quadro avranno una durata triennale (a decorrere presumibilmente dal 1° gennaio 2026) con possibilità di proroga di 1 anno agli stessi prezzi, patti e condizioni.
Termine per la partecipazione: 01/08/2025 ore 12:00
Per approfondire:
https://agenziademanio-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp