LA RIFORMA DELLA PROGRAMMAZIONE FERROVIARIA
A impedire il completamento del Terzo valico con i fondi Pnrr sono 17 chilometri di gallerie e linee che saranno sostituiti da “linee funzionali” nel nodo di Genova. Il finanziamento per l’Alta velocità al Sud passa da 3.853 milioni a 4.130 ma con un cambiamento di opere: il lotto non completabile sulla Napoli-Bari (Apice-Hirpinia) sostituito con lotti già completati (esclusi da una precedente revisione). Ridimensionata la Salerno-Reggio Calabria (-18,3 chilometri), cambi di lotti per la Palermo-Catania, la Taranto-Metaponto-Potenza-Battipaglia ridotta di 11,2 chilometri. Nel Pnrr rivisto prevista “l’adozione di un documento strategico da parte del MIIT per orientare la pianificazione infrastrutturale pluriennale per l’Italia per almeno 10 anni”: ci saranno target e milestones, priorità agli investimenti che collegano le aree industriali chiave con gli hub logistici. L’ART giocherà un ruolo decisivo su obiettivi infrastrutturali e concorrenza. Salvini avvia la procedura per nominare Aldo Isi commissario straordinario per il potenziamento della linea Adriatica.
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