SORICAL SPA
In gara accordi quadro per 30 milioni per la reingegnerizzazione dei sistemi depurativo-fognari dei comuni costieri della Calabria
Sorical SpA, Società Risorse Idriche Calabresi, il gestore del servizio idrico integrato in Calabria, avvia la gara per l’affidamento dei lavori relativi a interventi di reingegnerizzazione dei sistemi depurativofognari dei comuni costieri della Calabria, mediante accordi quadro con un numero massimo di 2 operatori economici per lotto. Si tratta, in sintesi, di interventi di: manutenzione sugli impianti di depurazione (installazione/sostituzione di apparecchiature elettromeccaniche e di controllo del processo e interventi di manutenzione straordinaria sugli impianti elettrici e sulle opere civili); manutenzione sugli impianti di sollevamento fognario (nuova installazione/sostituzione di apparecchiature elettromeccaniche e interventi di manutenzione straordinaria sugli impianti elettrici e sulle opere civili); realizzazione/rifacimento di tratti di reti di fognatura. I lavori in gara sono finanziati in parte con risorse del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione Calabria approvato con delibera CIPESS 14/2021 e modificato con delibera CIPESS 14/2024 e per la restante parte con altri fondi pubblici. L’importo complessivo in gara ammonta a 30.000.000,00 euro come di seguito dettagliato.

Sorical stipulerà accordi quadro con massimo 2 operatori economici per lotto con le seguenti quote degli importi dei lavori: 1° in graduatoria 60%; 2° in graduatoria 40%. Agli operatori economici partecipanti a ciascun lotto è richiesta la qualificazione alle categorie SOA: OS22 impianti di potabilizzazione e depurazione (prevalente, 9.000.000,00 euro), OG6 acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione (scorporabile e subappaltabile, 1.000.000,00 euro).
Il criterio di aggiudicazione scelto è quello del minor prezzo, mediante ribasso unico sull’elenco prezzi posto a base di gara, con ricorso all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque.
Per la determinazione della soglia di anomalia, quale metodo di calcolo per procedere all’esclusione automatica delle offerte anomale, verrà utilizzato il metodo A di cui all’allegato II.2 del Codice. La durata contrattuale (per tutti i lotti in gara) è stabilita in 48 mesi.
Termine per la partecipazione: 06/06/2025 ore 12:00.
Per approfondire: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_sorical