FONDAZIONE FIERA MILANO

Appalto da 2,45 milioni per riqualificare le facciate delle ex-palazzine uffici del quartiere fieristico di Rho da convertire in strutture alberghiere

26 Gen 2025 di Mercedes Tascedda

Condividi:

La Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano (FFM) pubblica un avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse per partecipare alla selezione privata volta ad individuare l’impresa specializzata alla quale affidare la riqualificazione delle facciate delle expalazzine uffici del quartiere fieristico di Rho da convertire in strutture alberghiere, attraverso l’inserimento di serramenti apribili nelle facciate continue esistenti. Nel documento informativo allegato all’avviso si comunica, tra l’altro, che FFM, proprietaria degli asset del quartiere fieristico di Rho, intende convertire in strutture alberghiere gli spazi dei fabbricati precedentemente occupati dagli uffici di FM SpA, al fine di adeguare le strutture espositive di Fiera Milano Rho e i servizi ad esse connessi alla mutata e crescente domanda di ricettività derivante dall’espansione e dall’evoluzione del mercato fieristico internazionale.

La Fondazione ha già avviato una operator selection per individuare il futuro gestore, con il quale sarà poi possibile sviluppare il progetto funzionale dell’hotel e in parallelo ha già effettuato considerazioni preliminari per l’adeguamento necessario delle facciate alle esigenze delle strutture alberghiere, che richiedono finestrature apribili, oggi non presenti. A seguito di ciò, ritiene opportuno anticipare l’individuazione dell’impresa specializzata in grado di eseguire i lavori di modifica delle facciate, che potranno essere attivati separatamente da quelli relativi alla riqualificazione degli spazi interni. In generale è intenzione di FFM perseguire l’iniziativa di riqualificazione e riconversione funzionale delle expalazzine uffici con l’obiettivo di: – supportare le attività fieristico-espositive con un servizio di ricettività ‘a chilometro zero’, di caratteristiche e target adeguati agli utenti di Fiera Milano Rho; – potenziare gli asset presenti nel polo fieristico (congressualità, ristorazione, attività commerciali) fornendo, al contempo, un set di servizi aggiuntivi ai clienti delle strutture alberghiere; – valorizzare il patrimonio immobiliare di FFM in un contesto in forte sviluppo (area MIND, Ospedale Galeazzi, Merlata Bloom, Uptown); – sfruttare le potenzialità offerte dalla dotazione infrastrutturale e dal trasporto pubblico, che consentano un collegamento rapido ed efficace dalle provenienze internazionali e con il centro cittadino; – rinnovare gli spazi oggetto dell’operazione, in un’ottica di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

L’importo complessivo dei lavori in gara ammonta a 2.450.000 euro. Agli operatori economici partecipanti è richiesta la qualificazione alla categoria SOA OS18-B, componenti per facciate continue. Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Gli elementi di valutazione saranno comunicati alle imprese ritenute idonee a seguito della manifestazione di interesse nella lettera di invito.

Termine per la partecipazione: 06/02/2025 ore 12:00

Per approfondire: https://www.fondazionefieramilano.it/it/gare-e-appalti/index.html

Argomenti

Argomenti

Accedi