Agenzia del Demanio

Appalto integrato su PFTE di Mario Botta: 15,8 milioni per destinare l’ex carcere femminile di Perugia a Cittadella giudiziaria

10 Nov 2024 di Mercedes Tascedda

Condividi:

L’Agenzia del Demanio, direzione regionale Toscana e Umbria, manda in gara un appalto integrato per la realizzazione della Cittadella giudiziaria di Perugia. L’appalto prevede la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di restauro e rifunzionalizzazione dell’ex carcere femminile da eseguirsi con metodi di modellazione e gestione informativa (BIM) e con l’uso di materiali e tecniche a ridotto impatto ambientale.
Il complesso dell’ex carcere femminile ricade nel compendio ex carcerario di Perugia, situato nella zona sud del centro storico, in posizione intermedia tra la città alta e l’area dello Stadio Santa Giuliana e piazza Partigiani.

Il PFTE a base di gara, realizzato dall’architetto Mario Botta, prevede la realizzazione del nuovo polo giudiziario (uffici della Procura della Repubblica e della Polizia Giudiziaria per 200 addetti), mediante un intervento di restauro e rifunzionalizzazione del complesso ex Carcere Femminile, articolato in 3 corti con edifici che si sviluppano su due piani fuori terra + sottotetto, che interessa una superfice lorda coperta di circa 5.938 mq e una superficie lorda scoperta di 1.938 mq. In sintesi, sono previsti il restauro architettonico, il consolidamento strutturale per il miglioramento sismico, l’inserimento di nuovi impianti tecnologici, la riqualificazione degli spazi aperti, il miglioramento del layout distributivo, l’efficientamento energetico e la produzione di un gemello digitale.

Il valore globale in gara è pari a 15.767.021,78 euro.

Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Termine per la partecipazione: 30/12/2024 ore 13:00

Per approfondire:
https://ted.europa.eu/it/notice/-/detail/680804-2024

 

Argomenti

Argomenti

Accedi