10 Set 2024

Il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) 2.0 consentirà d’ora in poi alle stazioni appaltanti anche la consultazione del DURC emesso in corso di validità, ai fini della verifica dell’assenza di violazioni definitivamente accertate in materia contributiva (articolo 94, comma 6 del codice degli appalti). Il documento è inserito automaticamente nel fascicolo virtuale dell’operatore economico nel momento in cui l’impresa rilascia alla stazione appaltante l’autorizzazione all’accesso al proprio fascicolo.

A breve sarà l’Autorità Anticorruzione a dare una comunicazione che Diario DIAC e Diario dei nuovi appalti sono in grado di anticipare. Continua in questo modo il percorso di graduale implementazione della documentazione presente nel fascicolo virtuale dell’operatore economico.

A rendere possibile la consultazione del Durc è stata la collaborazione di Anac con l’Inps e con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio, il Durc è stato reso interoperabile con il FVOE 2.0 attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati.

La regolarità contributiva è un requisito estremamente volatile e per questo Anac invita le stazioni appaltanti a “chiedere la verifica della presenza del DURC emesso in corso di validità nel momento in cui se ne manifesta l’effettiva esigenza”.

Per il momento non è ancora possibile per le stazioni appaltanti chiedere l’emissione del Durc per operatori economici che ne risultino sprovvisti. L’Anac auspica che si possa addivenire quanto prima a un accordo con gli enti previdenziali anche su questo tema.

Il percorso di implementazione del FVOE 2.0 continuerà anche nel corso delle prossime settimane. Saranno infatti introdotte alcune nuove tipologie di documenti e in particolari quelli che renderanno possibile la verifica:

– dei carichi fiscali non definitivamente accertati dell’Agenzia delle Entrate

– dell’avvenuta comunicazione al Ministero del Lavoro del prospetto informativo disabili e della relazione sulla parità di genere.

IL DIARIO QUOTIDIANO TORNA IL 3 SETTEMBRE. VI LASCIAMO CON IL DIARIO ESTATE

Il meglio dei nostri primi due mesi

LA SETTIMANA

  • La commissione Ambiente di Montecitorio sarà la protagonista di questa ripresa dei lavori con una settimana di audizione sui due provvedimenti chiave dell’autunno in materia di appalti ed edilizia.
  • Ma questa sarà anche la settimana dell’approvazione in Consiglio dei ministri del Piano strutturale di medio termine, da inviare a Bruxelles entro il 20 settembre, ma comunque dopo un passaggio parlamentare. Meloni da Cernobbio ha ribadito che è finita la stagione dei bonus.

IL DM SCADE A GENNAIO

di Mauro Giansante

La lettera di Elettricità Futura, il vademecum di Italia Solare e gli allarmi di ANEV: prosegue il pressing del settore rinnovabili per far capire alle amministrazioni locali che urge non bloccare i progetti localizzati dal 2021 con la Red II. Alessandra Todde, presidente della Sardegna, aveva dapprima esultato per la versione finale del decreto ministeriale, poi ha assecondato la battaglia delle comunità locali per ostacolare l’installazione di pale eoliche nell’isola a difesa del paesaggio.

di Niccolò Grassi

Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato un nuovo disegno di legge che introduce importanti novità nel panorama delle concessioni balneari in Italia, un settore strategico per l’economia del nostro Paese e oggetto di un acceso dibattito a livello nazionale ed europeo. Il provvedimento prevede la proroga delle concessioni in essere fino al 30 settembre 2027, una scelta mirata a garantire un’ordinata programmazione delle procedure di affidamento, rispettando al contempo le normative europee che richiedono trasparenza e concorrenza nell’assegnazione delle concessioni.

dopo il parere del consiglio di stato

Si avvicina l’ora X per le nuove regole sulla sicurezza del lavoro in edilizia, ma ora serve una corsa contro il tempo per arrivare con il nuovo regolamento in Gazzetta ufficiale almeno un giorno prima del 1° ottobre. Forti perplessità del consiglio di Stato. Il regolamento è in fase di riscrittura dopo il parere dei giudici di Palazzo Spada, ma cresce la preoccupazione fra imprese e lavoratori per le incertezze nella prima applicazione delle nuove regole.

oggi Il Rapporto competitività

di Maria Cristina Carlini

Arriva il rapporto Draghi: servono riforme senza precedenti per rilanciare l’economia europea

GLI ABUSI DI SUPERFICI E VOLUMI

di Mariagrazia Barletta

L’accertamento di conformità paesaggistica si potrà fare anche sugli interventi che hanno determinato l’aumento di superfici utili o di volumi rispetto a quelli legittimamente realizzati. È una delle novità più dirompenti inserite dal Parlamento nella conversione del decreto legge 69. Ma gli effetti non saranno omogenei su tutto il territorio nazionale, dipenderà dalla definizione di “variazione essenziale al progetto approvato” che ciascuna regione ha inserito nelle proprie leggi. Si potrà fare più in Emilia-Romagna che in Lombardia o nel Lazio.

LA CAPITALE AL BIVIO

di Giusy Iorlano

La Capitale è bloccata dai numerosi cantieri per il Giubileo 2025 che si aprirà tra poco più di cento giorni, il prossimo 24 dicembre 2024, con tantissimi lavori in corso che saranno ben lungi dall’essere completati. Da Piazza Pia a piazza dei Cinquecento, ecco il punto sullo stato dei lavori nella Capitale con alcuni pesanti rinvii nella consegna dei cantieri e conseguentemente della data di fine lavori

il parere del consiglio di stato

di Maria Cristina Carlini

Palazzo Spada chiede semplificazione e più chiarezza per il testo del regolamento, in particolare sui punti aggiuntivi che devono premiare le imprese virtuose. Ma c’è una più generale osservazione di “ridondanza” rispetto alla norma primaria, per esempio sulla autodichiarazione per il possesso dei requisiti. “I regolamenti non devono ripetere norme legislative”, bacchettano i magistrati. Il ministero: lavoriamo per recepire i rilievi. Le norme devono essere operative il 1° ottobre.

La giornata

 

  • Manovra: dalle tasse oltre 19,2 miliardi di euro in più nei primi 7 mesi
  • Completato lo scavo della galleria Grottaminarda sull’alta velocità Napoli-Bari
  • Saipem e newcleo sottoscrivono per lo studio di applicazioni offshore della tecnologia nucleare sostenibile
  • Maire completa il primo impianto di stoccaggio di co2 presso il polo Eni di Ravenna

PREVISTO UN FONDO DA 144 MILIONI

di Mauro Giansante

Le misure partiranno dal 2025, previste anche le linee guida su come effettuare la dismissione degli impianti. Grazie a un fondo ad hoc sono previste coperture per le spese fino al 50% e per un massimo di 60mila euro. Sono previste, poi, semplificazioni per l’istallazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici e indicazioni sulla distribuzione di biocarburanti in purezza, biometano per autotrazione e altri carburanti alternativi. I moniti delle associazioni e le proteste dei benzinai: “E’ la più incauta e peggior riforma”

I VERI TIMORI DELLA CORTE CONTI UE

di Giusy Iorlano

L’aspetto più preoccupante del Rapporto della Corte dei conti Ue sul Recovery Plan, reso pubblico nei giorni scorsi, è che ben 16 Stati membri dovranno completare l’uso dei fondi nel 2026 per una percentuale minima che va dal 30% della Spagna fino ad un massimo del 70% della Polonia. Per l’Italia questa percentuale è del 62% ma il grafico che pubblichiamo all’interno evidenza con grande chiarezza la situazione Paese per Paese.

l'attuazione difficile

di Giorgio Santilli

La radiografia scattata dal dossier della direzione “Edilizia e territorio” di Ance facilita l’interpretazione ma evidenzia anche molti dei nodi attuativi da chiarire. Il rischio oggi è la paralisi nei territori fra vecchie e nuove norme, fra quadro nazionale e regionale, in attesa dei chiarimenti e delle indicazioni attuative del governo. Fra le criticità le norme regionali sui cambiamenti di destinazione d’uso: i costruttori suggeriscono che, in attesa degli adeguamenti normativi, si provveda con circolari che diano indicazioni su come recepire già nel corpo delle disposizioni regionali le nuove norme nazionali. Nel governo si fa strada l’idea che la via più rapida per chiarire tanti aspetti applicativi e uniformare i comportamenti di Regioni e comuni sia un provvedimento Mit-Funzione pubblica con i moduli-tipo, come si fece con le semplificazioni del Pnrr.

IL RAPPORTO AL PARLAMENTO UE

di Maria Cristina Carlini

Per l’ex presidente Bce “serve un impegno a 360 gradi e il coinvolgimento di tutti gli attori per liberare l’economia europea dai freni strutturali. Ed è un ‘incubo’ pensare al suo futuro se non avverrà questo cambiamento”

La giornata

  • Via libera al riordino delle concessioni balneari, proroga a settembre 2027 (con deroghe fino a marzo 2028)
  • Bankitalia: balza ad agosto l’indice Euro-coin, bene occupazione e clima di fiducia
  • Ocse: a luglio si scaldano i prezzi energetici ma l’inflazione frena a 5,4%
  • Arrivate 643 richieste per il bando Pnrr per l’agrivoltaico, il 56% arriva dal Mezzogiorno
  • Dal Tar stop alla variante alla SS16 Adriatica. Salvini: pessima notizia

La giornata

  • La Struttura di missione Pnrr precisa: per la Corte dei Conti Ue le modifiche dell’Italia hanno evitato ritardi
  • Eni e Snam, primo progetto per la cattura e stoccaggio di Co2 in Italia
  • Webuild e Ansaldo Nucleare firmano memorandum per accelerare la transizione energetica
  • Telespazio si aggiudica il bando ASI per il primo Centro nazionale  per la navigazione satellitare
  • Oice: ingegneria e architettura Made in Italy più forti all’estero, il supporto del Governo porta importanti risultati

la verifica di BILANCIO a metà anno

di Giorgio Santilli

Il ministro delle Infrastrutture guadagna fondi soprattutto per le spese in conto capitale con la legge che “aggiusta” i conti dello Stato alla virata di giugno: il testo varato dal Parlamento pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 14 agosto. Dell’incremento destinato alle strade 2.190 milioni va al contratto di programma Anas. Un altro miliardo e mezzo va agli investimenti per la mobilità locale e 1.147 milioni a edilizia statale e calamità. Alle politiche per la casa 430 milioni in più.

FNC SISMA CENTRO ITALIA

di Mauro Giansante

Arrivano in Gazzetta Ufficiale i nuovi allegati che aggiornano l’ordinanza pubblicata a novembre scorso per istruire gli enti territoriali sull’installazione di impianti rinnovabili condivisi. Oltre ai costi, pubblicata anche la scheda di prefattibilità per la modifica dei progetti finanziati. Aggiornato l’avviso per la manifestazione di interesse

LA LEGGE IN GAZZETTA IL 14 AGOSTO

di Giorgio Santilli

Si partiva da 288 milioni, ma prima uno spostamento interno di fondi fra diversi capitoli del bilancio del ministero delle Infrastrutture e poi l’assestamento varato dalla Ragioneria generale hanno consentito di recuperare le risorse necessarie. Si tratta ora di capire se l’intervento risolutivo ma tardivo, svolto solo nella seconda metà dell’anno, abbia comunque comportato rallentamenti che vanno riassorbiti con una procedura attuativa rapida.

I DATI DI ACCREDIA

di Mauro Giansante

Verso il 1° gennaio 2025, quando diventerà obbligatorio digitalizzare metodi e informazioni nell’ambito delle costruzioni

VERSO L'ESAME DELLA CAMERA

L’approdo in Aula a Montecitorio è previsto al 10 settembre ma già dall’ultimo Consiglio dei Ministri pre-estivo le imprese energetiche hanno sollevato tante criticità sulle presunte semplificazioni agli iter autorizzativi. Tre quelli previsti dal riordino normativo ma con l’aggiunta delle sanzioni per il mancato rispetto delle procedure e soprattutto il mantenimento dei vincoli al decreto 380 del 2001

LA BIFORCAZIONE DELLA DEMOGRAFIA: CHI CRESCE E CHI PERDE POPOLAZIONE

di Lorenzo Bellicini

Nel 2024 la popolazione mondiale viene stimata dall’ONU in 8 miliardi e 162 milioni di persone: 162 milioni in più rispetto al 2022, ma 1 miliardo e 162 milioni in più del 2000, quando il mondo toccava i 7 miliardi di abitanti. Nel 2034 fra dieci anni si salirà a 8,8 miliardi e nei successivi dieci, nel 2044 a 9,4 miliardi. Sono questi i dati della nuova previsione che le Nazioni Unite hanno aggiornato al 2024[1]. In breve nei prossimi venti anni la popolazione del mondo crescerà poco più di 1 miliardo e 200 milioni di abitanti. Il fatto nuovo della previsione è che i tassi di crescita della popolazione nel mondo rallentano rispetto a quanto si pensava: nel 2100 la popolazione dovrebbe arrivare a 10,2 miliardi, 1 miliardo in meno rispetto alla previsione elaborata nel 2017.

La giornata

  • Istat: a luglio aumentano i prezzi alla produzione dell’industria, +1,3% mensile, stabili per le costruzioni
  • Mimit: oltre 470 milioni per i progetti di ricerca e sviluppo delle imprese del Mezzogiorno, al via lo sportello online
  • Rigenerazione urbana, entra nel vivo la bonifica del parco di Centocelle e nel quadrante Collatino a Roma
  • Giubileo: da Piazza Pia alla Stazione Termini, le grandi opere saranno ultimate nei tempi

ISTAT

di Maria Cristina Carlini

La crescita del Pil prosegue a ritmi moderati nel secondo trimestre dell’anno. L’Istat ridimensiona il dato della crescita acquisita per quest’anno, che a luglio era pari a +0,7%. Di peso è il valore aggiunto che arriva dalle costruzioni, +0,8% congiunturale e +10,6% tendenziale

LA GIORNATA

di Mauro Giansante

Il governo impugna la moratoria della Regione Sardegna alla Corte costituzionale

8 agosto

LA GIORNATA

di Mauro Giansante

Per gli impianti non autorizzati, ecco sanzioni pesanti da mille a 150mila euro

7 agosto

IL TESTO UNIFICATO

di Mauro Giansante

E’ stato presentato in Commissione Ambiente e verrà esaminato da settembre

6 agosto

IN SETTIMANA IL VOTO ALLA COMMISSIONE AMBIENTE

di Giorgio Santilli e Gabriella Sparano

La Camera accelera improvvisamente per incidere sul testo in preparazione al ministero delle Infrastrutture

5 agosto

IMMOBILIARE

di Giusy Iorlano

Secondo l’Osservatorio CNCC-EY l’incremento è stato pari a +0,8% contribuendo a mantenere i valori del primo semestre 2024 sostanzialmente in linea con lo stesso periodo del 2023 (-0,9%). A spingere la crescita sono la cura persona e salute mentre è in calo l’elettronica di consumo

4 agosto

Il bollettino della Bce

di Maria Cristina Carlini

Suona un nuovo campanello d’allarme sul declino della produttività dell’economia europea, frenata da fattori contingenti e strutturali. Le costruzioni  hanno un impatto negativo nelle maggiori economie europee. Fa eccezione l’Italia dove danno impulso alla crescita

4 agosto

 

PRESIDENTE DEL CONSORZIO INTEGRA

di Giorgio Santilli

Si tratta di progetti di rigenerazione urbana, scuole, asili nido, mense, impianti sportivi, sanità territoriale

31 luglio

EDILIZIA PENITENZIARIA

di Mauro Giansante

Tra gli emendamenti approvati al decreto 92 in discussione in Senato si prevede l’istituzione di un Commissario straordinario per l’edilizia penitenziaria. L’obiettivo è stilare un programma dettagliato di interventi da mettere a punto insieme a cinque esperti

30 luglio

DOPO IL BOOM DEI SITI PER IL TRASPORTO MERCI

Via libera della giunta lombarda alla nuova legge regionale che punta a frenare il consumo di suolo con l’adozione di criteri più stringenti per lo sviluppo degli insediamenti logistici con rilevanza sovracomunale. L’assessore Terzi: con questa legge apriamo una nuova fase. La regione darà le linee guida, criteri e indirizzi

29 luglio

CONCESSIONI, COMMISSARI, PIANO MATTEI E CCS

di Mauro Giansante

Un decreto omnibus, uno dei tanti, quello 89 perché raggruppa tanti settori

29 luglio

Trasporti

Con la crisi del Mar Rosso crollano il traffico e il passaggio delle navi, costrette a circumnavigare  l’Africa, e i costi dei noli raggiungono vette record. Ma la logistica italiana, oltre all’impatto dello scenario geopolitico, deve fronteggiare anche problemi infrastrutturali ’interni’ e le conseguenze di disastri naturali

28 luglio

di Antonio Mura

La rivoluzione digitale permette a milioni di persone di accedere a beni e servizi nella stessa forma e a costi di gran lunga inferiori rispetto alle logiche del mondo materiale

26 luglio

LO STADIO DELLA ROMA

di Giusy Iorlano

Il video e alcune immagini di render presentate dal club in Campidoglio da cui è possibile farsi un’idea del progetto

25 luglio

EDILIZIA

di Mauro Giansante e Giorgio Santilli

L’idea dei partiti di maggioranza e governo

25 luglio

IL DECRETO

Dopo le bozze circolate nei giorni scorsi, il ministro del Lavoro ha diffuso quella che, di fatto, è la prima documentazione ufficiale. Sulla questione più ‘calda’ dei 100 crediti, viene spiegato il meccanismo in base al quale per arrivare al punteggio massimo possono servire 40 anni

25 luglio

IL DATABASE GEMMA

di Mauro Giansante

Gava (Mase): “Procedure non più lunghe di 18 mesi per le estrazioni e 10 mesi per il riciclo”

25 luglio

LE NOMINE

di Mauro Giansante

20 commissioni permanenti da 25-81 membri e altrettanti supplenti, quattro sottocommissioni

24 luglio

IL RAPPORTO NOMISMA ENERGIA

di Mauro Giansante

Burocrazia pesante, norme poco chiare e incentivi non attrattivi sono i nodi dell’Italia. Nel resto d’Europa, al 2030, si stima una capacità di offshore necessaria di 9 Gw all’anno

24 luglio

investimenti su piattaforme web

di Giusy Iorlano

Soffre il comparto equity che si riduce di un quarto, -25,5%, si salvano il comparto dei minibond (+34,5%) e quello immobiliare (+7,2%). Due le cause del calo dell’offerta secondo Giancarlo Giudici

23 luglio

IL TESTO DEFINITIVO DEL DECRETO

di Mariagrazia Barletta

Una delle innovazioni di maggiore impatto consiste nell’aver introdotto un nuovo iter per l’accertamento in sanatoria, che beneficia di una verifica semplificata della cosiddetta doppia conformità. Nuova sanatoria anche per variazioni essenziali

23 luglio

CRESME DAILY

di Lorenzo Bellicini

Si tratta di valori che differenziano in maniera significativa il nostro Paese da tutti gli altri Paesi europei

23 luglio

L'INTERVISTA DEL LUNEDI'

di Giorgio Santilli

“Dobbiamo fermare per una giornata o anche solo per qualche ora questa grande corsa del Pnrr”.

21 luglio

RIFORME AL RALLENTATORE

di Mariagrazia Barletta

Il ddl approvato a dicembre è approdato il 27 marzo alle commissioni Affari costituzionali e Affari sociali

21 luglio

I DATI ENEA DI GIUGNO

di Mauro Giansante

Le ragioni principali: aliquota al 70% e fine della cessione del credito. Crollo evidente rispetto allo scorso anno, quando ancora i nuovi edifici interessati erano oltre cinquemila

21 luglio

EDITORIALE

di Giorgio Santilli

Chi si aspettava una Ursula prudente sulla decarbonizzazione, per ingraziarsi Meloni, ha dovuto ricredersi dopo aver ascoltato le parole della presidente-bis della commissione

21 luglio

LA VALUTAZIONE SUL PNIEC

di Giorgio Santilli

“Ci sono linee di indirizzo positive, ma aspettiamo di essere convocati dal governo per confrontarci su come attuarle. Servono KPI per misurare giorno dopo giorno gli obiettivi”

19 luglio

LA VALUTAZIONE SUL PNIEC

di Mauro Giansante

Intervista a Chiara Di Mambro, responsabile Politiche per la decarbonizzazione del think tank Ecco Climate

19 luglio 2024

IL SEGRETARIO DELLA FILLEA CGIL

di Alessandro Genovesi

Un fantasma si aggira per la mastodontica macchina da business rappresentata dai mondiali di calcio. È il fantasma di migliaia e migliaia di lavoratori, quasi sempre migranti, sfruttati nella costruzione dei grandi stadi e infrastrutture, uomini senza volto, stranieri trattati come “intoccabili”

19 luglio

 

IL PAPER DI ASSONIME

di Giorgio Santilli

Firpo: strumento utile quando le risorse pubbliche sono limitate, ma la pubblica amministrazione deve fare un salto di competenze economiche oltre i requisiti formali dell’attuale qualificazione

18 luglio

LITE SUL SALVA MILANO

di Mauro Giansante

Salvini: “Io ho fatto il possibile ma c’era gente che non era d’accordo”. Assimpredil-Ance: “Superare rapidamente lo stallo che sta bloccando tutta la filiera edilizia”

18 luglio

Infrastrutture

Per l’Italia, sono stati approvate 16 proposte su 37. Le risorse complessive si attestano a 545 milioni. Confermati i 25 milioni per la parte ferroviaria del Ponte sullo Stretto, 69mln alla seconda fase del Brennero

18 luglio

LE PROPOSTE SUL CODICE APPALTI

di Giorgio Santilli

Le cooperative hanno già inviato il proprio documento, chiedendo il modello francese contro le variazioni dei costi e l’estensione a tutti gli appalti della quota massima del 30% (da ribassare al 20%) del peso del prezzo nell’offerta economicamente più vantaggiosa

18 luglio

IL BILANCIO DI META' MANDATO

di Mauro Giansante

Nel 2023 concluse 138 procedure Via, 120 energetiche. Nel 2024, 92 energetiche

17 luglio

IL FONDO MONETARIO

E’ un quadro all’insegna di rischi e di incertezza quello che delinea il Word Economic Outlook aggiornato pubblicato dal Fondo Monetario Internazionale. L’economia mondiale versa in una situazione difficile

17 luglio

APPROVATO IL DL

di Mauro Giansante

Ingegneri, geometri e architetti: “Sia un punto di partenza” e ribadiscono il no alle responsabilità improprie per i tecnici

17 luglio

 

CONVEGNO AL SENATO

di Giorgio Santilli

“Nessuna compressione per le leggi regionali, ma sviluppo entro linee chiare. La nostra legge è alternativa alla legge sulla rigenerazione urbana e alla riforma del testo unico dell’edilizia, basta legiferare a pezzi senza una cornice”. Sostegno da Pd, FdI, M5S, Avs e Azione

17 luglio

CRESME DAILY

di Giorgio Santilli

Il 37 % degli interventi esclusi riguarda opere del Mezzogiorno

16 luglio

L'ESG OUTLOOK DI CRIF

di Giusy Iorlano

Serve un piano di incentivi adeguati ma un ruolo decisivo lo svolgeranno anche la finanza e il sistema creditizio: boom dei mutui green, si va verso un quarto del mercato entro il 2030

15 luglio

Con il racconto della scrittrice e regista teatrale ricordiamo la tragedia delle morti sul lavoro

di Emilia Martinelli

«Due chili di ciliegie, prendo oggi, due.
Rosse due volte, così rosse che quando le mordi ci si colora le labbra, ti ricordi? Prendevo due ciliegie, quelle che rimangono attaccate col picciolo, io una e tu l’altra, e il morso tirava fuori il rosso che mi tingeva le labbra, quanto ti piaceva… Piaceva a te e pure a Gino

15 luglio

RIGENERAZIONE URBANA

La firma del protocollo tra la premier Meloni e il sindaco di Napoli e commissario straordinario Manfredi, si punta ora ad accelerare gli interventi di bonifica

15 luglio

LA MAGGIORANZA LAVORA A UN NUOVO TESTO

di Giorgio Santilli

Regolarizzazione volontaria pagando gli oneri di urbanizzazione. Possibilità per il comune di dimostrare attraverso convenzioni e precedenti titoli edilizi che l’intervento svolto senza piano fosse in area urbanizzata

15 luglio

COSTI MAGGIORATI PER LA DIGA

di Mauro Giansante

Confermati i tempi di entrata in esercizio. Grazie a Bw Singapore la capacità di rigassificazione italiana salirà da 25 a 28 miliardi di metri cubi annui. Venier: Snam investirà 30 milioni di euro all’anno

15 luglio

SEMPLIFICAZIONI

di Mariagrazia Barletta

Si potrà beneficiarne se la domanda di permesso è già corredata di tutte le specifiche autorizzazioni

14 luglio

DOPO L'INTERVENTO DI PAOLA DELMONTE

di Rosario Manzo

Si tenta, da più di una legislatura, l’approvazione di una disciplina nazionale

13 luglio

SICUREZZA SUL LAVORO

La ‘quota 100’ della nuova patente a crediti nell’edilizia scalda i sindacati e, sul fronte politico, anche l’opposizione. Il confronto con le parti sociali è aperto e continua

12 luglio

SICUREZZA SUL LAVORO

Il punteggio parte da una base di 30 punti ma può salire per vari fattori, fra cui la storicità dell’azienda. Protestano i sindacati: così questa misura diventa inutile. Nessun commento dalle aziende

11 luglio

REPORT SULLA RICOSTRUZIONE

di Giusy Iorlano

“Cambio di passo, c’è vita nel cratere”, dice il commissario alla ricostruzione Guido Castelli. I cantieri autorizzati sono ventimila, incremento del 16% delle erogazioni di Cassa depositi e prestiti ai privati

11 luglio

SALVA CASA

di Giorgio Santilli

Il capogruppo di Forza Italia a Palazzo Madama: “Puntiamo a un fondo nazionale da 300 milioni e le risorse si possono prendere dal Pnrr”

11 luglio

IL RAPPORTO 2024 DELL'AGENZIA

di Giusy Iorlano

Un miliardo di euro investiti nel 2023 che diventano 4,7 nel 2022-2026

10 luglio

IL DL INFRASTRUTTURE

La replica di Ciucci: non c’è il rischio di fare un’incompiuta. Ance apprezza la norma sui commissari: bene se si razionalizzano davvero. E rilancia sul Dl Aiuti per la copertura degli extracosti da rincari dei materiali: risolvere i problemi di lentezza dei pagamenti e di carenza di finanziamenti consentendo alle stazioni appaltanti di superare la soglia del 50% utilizzabile delle riserve e di attingere alle risorse derivanti da varianti in diminuzione. La posizione del think tank Ecco Climate sui finanziamenti al piano Mattei.

8 luglio

OPERE PUBBLICHE

di Giusy Iorlano

Abbiamo voluto fortemente la proroga – spiega Antonio Ciucci, presidente Ance Roma-Acer – perché è necessario attrezzarsi con un tavolo specifico che vada incontro alle esigenze aggiornate del settore

8 luglio

L'EMERGENZA

Le associazioni di categoria si stanno muovendo per sensibilizzare le aziende associate ad attuare tutte le misure necessarie.  La piattaforma Worklimate ha aggiornato il proprio vademecum per fornire una guida operativa per tutelare la salute e le condizioni di lavoro nei cantieri

8 luglio

IL PIANO PER LA SICUREZZA IDRICA

di Giorgio Santilli

Il piano grande ha selezionato un investimento di 12,4 miliardi in dieci anni ma non ha risorse

8 luglio

L'INTERVISTA

di Giorgio Santilli

C’è tanto movimento sull’acqua: i 2,1 miliardi di finanziamenti del Pnrr, i 13 miliardi “teorici” del Pniissi, i 946,65 milioni del piano stralcio di Salvini

8 luglio

LE RINUNCE DEL PIANO CONSEGNATO A BRUXELLES

di Mauro Giansante

Le stime del Piano parlano di un tasso annuo di riqualificazione al 2030 di 2% e del 2,6% al 2050

5 luglio

BANKITALIA

E’ l’allarme che arriva dal vicedirettore generale Angelini: la cybercriminalità si evolve rapidamente e con tecniche sempre più sofisticate. Un obiettivo privilegiato è il settore finanziario

4 luglio

Blogger

I DATI CRESME DI GENNAIO-MAGGIO

Il Pnrr ha ultimato l’effetto sugli appalti, ma lascia un’eredità positiva al mercato dei lavori pubblici: i dati dell’Osservatorio appalti del Cresme evidenziano a gennaio-maggio procedure avviate per 14,4 miliardi, il 28% più del 2021 nonostante il “buco” di gennaio per l’effetto digitalizzazione. Un buon dato per il primo anno del codice appalti

24 giugno

IL DOCUMENTO CON TUTTE LE OPERE DEL PNIISSI

di Giorgio Santilli

Investimento da 12.004 milioni

21 giugno

REPORT WATER INTELLIGENCE

di Mauro Giansante

Eccesso e scarsità di acqua convivono e sono due lati della medaglia con cui l’Italia deve fare i conti. Da un lato, gli eccessi dei fenomeni meteorologici, dall’altro la scarsità e la vetustà delle infrastrutture idriche insieme alla mancanza di investimenti nel settore da almeno vent’anni

20 giugno

INNOVAZIONE E PA

di Angelo Luigi Ciribini

Ciò che conta, per l’acronimo, è il suo potere evocativo, tanto che, a prescindere da ciò che possa voler dire realmente, consente agli operatori di farsi un’idea, sia pure vaga, del tema

18 giugno

CRESME DAILY

Costruire, l’attività economica attraverso la quale si produce l’ambiente in cui viviamo, e ancor più le costruzioni, sono spesso al centro del dibattito, con una immagine spesso negativa e rispetto alla quale si associano temi come la mancanza di innovazione, la corruzione, la scarsa produttività, la speculazione, gli incidenti sul lavoro, il consumo del territorio

18 giugno

NUOVE TENDENZE: VERSO LA STRETTA DI FINANZA PUBBLICA

di Giorgio Santilli

Nel 2022 erano stati richiesti 1.207 milioni e nel 2023 1.915

18 giugno

Argomenti

Accedi